Presentazione

L'Istituto, che si articola in quattro plessi scolastici, è il frutto di un doppio dimensionamento al quale la comunità scolastica ha risposto con un rilancio della continuità verticale e investendo in una offerta formativa a misura di contesto e in sintonia con i bisogni formativi rilevati.

Popolazione scolastica

L’Istituto, che accoglie una popolazione scolastica di circa 1200 alunni tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, è stato da sempre caratterizzato da un'utenza composita sia per provenienza geografica, che per background sociale e culturale di riferimento, nella quale la progressiva maturazione di un atteggiamento di maggior fiducia nel lavoro svolto dalla scuola, osservato in questi anni, è stata un punto di forza per cementare l’alleanza educativa, anche nel corso dell'emergenza pandemica.

L’inclusione è una sfida costante e rappresenta la trama che attraversa le scelte metodologico – didattiche dell’istituto in tutti i suoi gradi scolastici, anche in ragione delle percentuali significativamente più alte rispetto ai benchmark di studenti con disabilità certificata.

(Estratto dal PTOF di Istituto a.s. 2022/25 clicca qui per visionarlo)