Avvio refezione scolastica a.s. 2023/24 lunedì 25 settembre 2023.

Al fine di consentire un rapido avvio del servizio di refezione scolastica, fissato per il prossimo 25 settembre in sede di Consiglio d'Istituto, si invitano i genitori degli alunni refezionanti, iscritti a classi a tempo pieno di scuola dell'infanzia e primaria, a procedere celermente all'iscrizione al servizio tramite piattaforma del Comune di Napoli.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO

 La pagina per l'iscrizione al servizio è disponibile qui .

Per accedervi è necessario disporre di SPID.

Si ricorda che la domanda dovrà essere rinnovata anche per i bambini e gli alunni che hanno usufruito del servizio di refezione nei precedenti anni scolastici.
Per avvalersi delle tariffe agevolate, al momento dell’iscrizione è necessario disporre dell' Attestazione ISEE 2023. La produzione dell'attestazione ISEE o il suo aggiornamento (“ISEE corrente” ai sensi dell'art.9 del D.P.C.M. n.159/2013) in un momento successivo alla presentazione della domanda di iscrizione al servizio di refezione può avvenire esclusivamente tramite invio di e-mail all'indirizzo refezione.scolastica@comune.napoli.it e comporta l'applicazione della tariffa agevolata dal mese successivo alla presentazione dell'attestazione ISEE e non potrà avere carattere di retroattività. Nel caso in cui, al momento dei controlli effettuati con la banca dati dell’INPS non dovesse risultare un’ISEE valida, verrà applicata d’ufficio la tariffa intera. 

Per i bambini/e con genitori non coniugati e non conviventi dovrà essere richiesta ed inserita l'Attestazione ISEE 2023 "minorenni”L'avviso di pagamento di euro 15,00 tramite il quale potrà essere versato il "Contributo per l'organizzazione generale del servizio a.s. 2023/2024" verrà elaborato con l'invio della domanda e sarà scaricabile dal programma e  verrà inviato il link a mezzo email all’indirizzo di posta indicato al momento dell’iscrizione. Si precisa che tale contributo è dovuto una sola volta nel caso di più figli iscritti al servizio. 

Saranno accettati ESCLUSIVAMENTE i pagamenti effettuati attraverso la procedura PagoPA.

DIETE SPECIALI

Per richiedere diete speciali è necessario utilizzare la modulistica disponibile qui 

Il Comune di Napoli assicura agli utenti del servizio di refezione scolastica la possibilità di fruire di dieta speciale per motivi sanitari o etico-religiosi.

Al momento sono disponibili n.15 diete speciali standardizzate per le seguenti intolleranze alimentari più diffuse:
- intolleranza al glutine;
- intolleranza alle proteine dell'uovo;
- intolleranza alle proteine del latte vaccino;
- intolleranza alle proteine del latte vaccino e uovo;
- intolleranza alle proteine del latte vaccino e glutine;
- intolleranza al pesce;
- intolleranza ai legumi;
- intolleranza al lattosio
- menù per dislipidemia;
- menù semiliquido;
- menù semisolido;
- favismo e priva di legumi
- favismo e priva di piselli
- dieta priva di frutta a guscio, arachidi e prodotti a base di arachidi
- dieta iposodica

nonchè le sottoindicate n.2 diete speciali standardizzate:
- menù privo di carne suina;
- menù vegetariano.

E' altresì garantita l'elaborazione, da parte del medesimo SIAN,  di diete personalizzate per patologie particolari. 

Sono disponibili altresì diete speciali per motivi sanitari (dieta standardizzata e dieta personalizzata) e diete speciali per motivi etico - religiosi non connessi a condizioni patologiche o di intolleranza alimentare dell'alunno.

ALUNNI STRANIERI

Per i minori stranieri appartenenti a nuclei fammiliari in condizioni di disagio per i quali non può essere prodotta attestazione ISEE è possibile procedere all'iscrizione al servizio utilizzando il modulo allegato.

Allegati

domanda stranieri 2023 2024.pdf