Mozione del Collegio dei Docenti e del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Radice Sanzio Ammaturo” per la difesa dei diritti umani nella Striscia di Gaza "Dalla parte dei bambini di Gaza".

Questo pomeriggio si sono riuniti il Collegio dei Docenti e il Consiglio dell'Istituto. Entrambi gli organi collegiali hanno approvato all'unanimità la mozione per la difesa dei diritti umani nella striscia di Gaza "Dalla parte dei bambini".

Con chiara evidenza, i due organi:

  • Hanno espresso ferma condanna verso ogni forma di guerra, violenza indiscriminata contro i civili e violazione dei diritti fondamentali, con particolare riferimento alla crisi umanitaria in atto nella Striscia di Gaza.
  • Hanno ribadito il ripudio della guerra e di ogni forma di razzismo, apartheid o discriminazione etnica, religiosa o culturale.
  • Hanno dichiarato la necessità di sostenere il diritto dei bambini e delle bambine, in ogni parte del mondo, a vivere in sicurezza, salute, istruzione e dignità, come previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.
  • Si sono impegnati a promuovere, nell’ambito delle attività scolastiche ed educative, iniziative, percorsi didattici, momenti di riflessione, manifestazioni o eventi che contribuiscano a formare una coscienza civica, critica e solidale, nel pieno rispetto del pluralismo e della missione educativa della scuola.
  • Hanno inteso invitare tutte le componenti della comunità scolastica a partecipare attivamente e responsabilmente a tali iniziative, promuovendo il dialogo, la pace e la cooperazione tra i popoli.

Si riportano di seguito le mozioni approvate. 

Allegati

Mozione del Consiglio dellICRSA per Gaza.pdf

File PDF

Mozione del Collegio dei Docenti dellICRSA per Gaza.pdf

File PDF