Un minuto di silenzio in ricordo delle giovani vittime di Crans-Montana

Mercoledì 7 gennaio alle ore 9.30 osserviamo un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

"Questa mattina ci fermeremo per un minuto e sono convinta che per alcuni di voi anche 60 secondi di silenzio sembreranno un’eternità.

Questo accade perché la vita freme in ciascuno di voi, pulsa di entusiasmo, di curiosità, di impazienza.

Purtroppo, per tanti giovani e giovanissimi studenti come voi la vita si è fermata nella tragica notte di capodanno a Crans-Montana. Per loro non ci sarà oggi il ritorno festoso in classe, la bellezza di ritrovare i propri compagni e raccontarsi le gioie delle esperienze vissute nelle vacanze natalizie e dei doni ricevuti.

Tutto è accaduto quando quei ragazzi e quelle ragazze erano più vulnerabili, perché spensierati, sereni, in un momento di festa, di divertimento, di condivisione.

Tutto è accaduto perché si sentivano al sicuro.

Davanti a eventi come questo, è difficile accettare come in un solo istante possano spegnersi sogni, passioni, progetti di vita. 

Eppure, ricordare è importante. Ricordare significa non dimenticare, significa dare valore a ogni vita e riconoscere il dolore di chi è rimasto.

Questa tragedia ci ricorda quanto la vita sia fragile e preziosa. Ci insegna soprattutto a essere ciascuno custodi attenti del proprio bene più prezioso, la propria esistenza.

Ma deve insegnare qualcosa soprattutto al mondo degli adulti: a consegnarci un mondo più umano e più sicuro, che non sia dominato dalle logiche del profitto, ma dal rispetto reciproco, dalla solidarietà, dal rispetto per la vita umana.

Che il ricordo di Crans-Montana resti vivo non solo come una tragedia, ma come un invito a custodire la vita, ogni giorno.

A nome di tutta la comunità scolastica, esprimo il più profondo cordoglio e la più sincera vicinanza alle famiglie delle giovani vittime di Crans-Montana". 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Filomena Nocera