Macro area linguistica
Consulta la mappa della macro area
![]() |
Daily news Progettazione e realizzazione di un giornalino scolastico per gli alunni della scuola primaria – plesso “Selva Cafaro” |
|
![]() |
Little readers… piccoli lettori crescono Per avvicinare i bambini ai libri, per condurli ad una lettura spontanea e divertente, volta all’arricchimento del pensiero e del linguaggio. |
Macro area logico – matematica e scientifica
Consulta la mappa della macro area
![]() |
Dimmi come mangi Percorso di educazione ad una corretta abitudine alimentare realizzato con gli alunni delle classi V della Scuola Primaria – sede centrale “Radice”. |
|
![]() |
Ricicl-abil-mente Percorso finalizzato alla promozione della legalità, attraverso un laboratorio di riciclaggio e riconversione creativa di materiali. Il laboratorio coinvolge gli alunni delle classi III e IV della scuola primaria – plesso “Cacciottoli”. |
Macro area artistico – espressiva
Consulta la mappa della macro area
![]() |
Che musica, maestre! Percorsi di note rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia della sede centrale “Radice” per favorire la socializzazione, il gusto estetico, il coordinamento audio-oculo-motorio e le capacità attentive. |
|
![]() |
Noi piccoli artisti Progetto nato dall’intento di avvicinare i bambini al mondo dell’arte, intesa come forma di espressione del modo e delle emozioni. Il laboratorio coinvolge i piccoli artisti della scuola dell’Infanzia – sede centrale “Radice” |
|
![]() |
Canto a scuola Progetto dedicato alla vocalità parlata e cantata di alunni con una predisposizione naturale alla musica. Il percorso è rivolto agli alunni della scuola primaria. |
|
![]() |
Primo festival canoro Un progetto interamente dedicato alla vocalità parlata e cantata, abilità che possono offrire alla personalità di ciascuno grande potenza disinibitoria. |
|
![]() |
Avviamento alla pratica sportiva Per gli alunni della scuola primaria |
Macro area imparare ad imparare
Consulta la mappa della macro area
![]() |
Pc.lab pensiero critico in laboratorio Percorso di alfabetizzazione “critico-informatica” finalizzato ad affinare l’approccio riflessivo alle nuove tecnologie e alle risorse disponibili in rete. |
|
![]() |
Che emozione! Per insegnare l’alfabeto delle emozioni e per comprendere meglio se stessi e l’altro, con particolare attenzione allo sviluppo della competenza emotiva in ambito scolastico. |
|
![]() |
Il gioco delle parti Percorso di educazione alla cittadinanza per promuovere la legalità intesa come insieme di modelli comportamentali da proporre nella quotidianità. |
|
![]() |
Un ponte per il futuro Laboratorio di hip hop, rap, sviluppo delle competenze di base e mediazione dei conflitti, in collaborazione con l’associazione aics. |